Il LAPS fornisce analisi sull’evoluzione dei principali indicatori socio-politico-economici relativi al pubblico di massa e alle elite di una comunità politica o aziendale.
Grazie ad una consolidata expertise nei settori delle indagine psicologiche e dell’opinione pubblica e nei processi di democrazia deliberativa offre una ampia gamma di servizi ad operatori socio-economici, opinion-makers, istituzioni di carattere locale, nazionale ed internazionale.
Indagini CAPI, CATI e CAWI
La struttura è dotata di un laboratorio CAPI, CATI e CAWI con 10 postazioni telefoniche. Il LAPS utilizza un software professionale in grado di coprire tutte le fasi di un’inchiesta demoscopica, di una ricerca di mercato o di marketing, quali la costruzione di un questionario e la sua informatizzazione su piattaforma CATI–CAWI, la costruzione di un piano di campionamento, la conduzione delle interviste telefoniche, la preparazione di una matrice dei dati e l’analisi dei dati prodotti.
Processi deliberativi e partecipativi
Il LAPS è attivo nella progettazione e realizzazione di eventi di democrazia deliberativa, quali citizens’ juries, deliberative pollings e town meetings. Oltre ad occuparsi del reclutamento dei partecipanti, garantendo la loro selezione casuale tramite procedura di estrazione RDD (Random Digit Dialing) dei numeri telefonici degli abbonati privati e la varietà socio-demografica del campione tramite una stratificazione sulla base di criteri quali il genere, l’età, il livello di istruzione, il luogo di residenza e l’occupazione, il LAPS offre tutti i servizi necessari all’effettiva partecipazione dei cittadini reclutati e la supervisione degli aspetti scientifici di simili eventi.