Il 9 ottobre nella Sala Lauree Blu del Campus Einaudi di Torino si è svolta una conferenza in cui sono stati illustrati e discussi i risultati di un’indagine condotta dai ricercatori del nostro laboratorio. Essa riguarda le percezioni e gli orientamenti dell’opinione pubblica sulla politica estera italiana, fra cui l’euro e il ruolo dell’Italia nell’UE, i rapporti con l’amministrazione Trump e la Russia, l’immigrazione, il terrorismo e le missioni all’estero.
L’evento, che costituisce il secondo appuntamento dei “Colloqui Internazionali”, è stato promosso dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e La Stampa, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e nell’ambito della partnership strategica con la Compagnia di San Paolo.
Programma | Comunicato stampa post-evento
Risultati Indagine 2017 | Dati Indagine 2017
Rassegna Stampa: 1. Le paure che cambiano gli italiani, I.Ciotti su AffarInternazionali | 2. Un italiano su tre vuole uscire dall’euro, L.Tortello su La Stampa | 3. Per gli italiani la priorità della politica estera è il controllo dei migranti, A.Carli su Il Sole 24 Ore